Toner originali

Quando si deve comprare una stampante per motivi professionali, allora occorre abbinare al computer una periferica che possa stampare un elevato numero di fogli senza aver bisogno di sostituire il toner: per questo motivo la scelta spesso cade sulle stampanti laser. Le stampanti laser hanno anche la caratteristica di riuscire a raggiungere velocità di stampa che le stampanti a getto d’inchiostro possono solo sognare. Ma quando arriva il momento di sostituire le cartucce esaurite, allora la spesa alla quale si va incontro è quasi sempre un salasso.

Meglio una cartuccia toner originale o una compatibile?

La risposta può sembrare facile, o meglio, diciamo che dipende a quale consumatore la fate. Una persona poco attenta e alla quale interessano solo i soldi che dovrà spendere vi potrebbe semplicemente dire di orientarsi sulle compatibili, ma se lo chiedete ad un professionista, magari qualcuno che sa quante copie e con che velocità ha bisogno di realizzarle, per non parlare della qualità di stampa, vi risponderà sicuramente che la sua scelta sarà una cartuccia originale. Scegliere un Toner originale ci mette molto spesso al riparo da sgradite sorprese, tipo stampare a strisce o con poca definizione, e già questo dovrebbe chiarirci le idee. Il toner originale ha una resa molto maggiore in termini di quantità rispetto alla resa registrata per le compatibili.

Perché la qualità di un toner originale si paga?

Il Toner è un materiale inerte semiorganico o totalmente inorganico molto delicato è complesso. Esso è formato da una miscela spessa alcuni micron, solitamente sui 5 o 6 um, che raccoglie minerali ossidi ferrosi, carbone e polimeri di varia natura sia pigmentati (nel caso dei colori) sia acromatici nel caso del nero. Il Toner tra l’altro molto spesso è soggetto ad una data di scadenza ma quello che più importa è che siccome sarà un prodotto che la stampante “cuocerà” a temperature di 60 o 70 gradi, esso potrebbe rilasciare particelle o sostanze molto più dannose di quelle che normalmente rilascia. Capirete che maneggiare questo articolo può mettere l’individuo a contatto di rischi anche gravi, quindi maneggiare prodotti originali di cui si conosce la provenienza è di fondamentale importanza.

Immagine: pixabay.com – TonerSimilar Posts:

Tags: , ,